Nel cuore dei Grigioni, il passo dell'Albula porta in Engadina Alta. La linea della Ferrovia retica fa parte del Patrimonio mondiale UNESCO. Ma non è tutto: con il Parc Ela, anche il parco naturale più grande della Svizzera si trova nella regione Albula. Quest'ultima è composta dai Comuni di Albula, di Bergün Filisur, di Lenz, di Surses, di Schmitten e di Vaz/Obervaz.
Tutte le undici regioni grigionesi
Bernina
Il Patrimonio mondiale UNESCO della Ferrovia retica prosegue come un nastro rosso nella regione Bernina. Il territorio della Valposchiavo, dal Passo del Bernina alla Val da Camp, offre innumerevoli possibilità per il tempo libero. Circondata dal vicino meridionale della Svizzera, qui la gente parla italiano. Della regione Bernina fanno parte i Comuni di Brusio e di Poschiavo.
Engiadina Bassa / Val Müstair
La regione Engiadina Bassa/Val Müstair comprende il territorio intorno al Parco nazionale svizzero nonché alla biosfera Val Müstair. Il settore economico principale è il turismo. La regione è un apprezzato spazio in cui vivere, lavorare, abitare, trascorrere il tempo libero e le vacanze, in cui i partner lavorano in rete, in cui si tengono scambi a livello regionale in merito a temi di attualità e in cui vengono promosse le cooperazioni. Essa è composta dai Comuni di Samnaun, di Scuol, di Val Müstair, di Valsot e di Zernez.
Imboden
La regione Imboden comprende i Comuni di Bonaduz, di Domat/Ems, di Felsberg, di Flims, di Rhäzüns, di Tamins e di Trin. Con il Parco industriale Vial, nel capoluogo Domat/Ems si trova la zona puramente industriale più estesa dei Grigioni. Nelle immediate vicinanze del gruppo statunitense Hamilton, attivo nella tecnologia medica, sono disponibili ulteriori 150 000 metri quadrati. La regione si sviluppa costantemente quale spazio economico dinamico nonché quale regione residenziale vivace in cui il turismo è gradito.
Landquart
Landquart è considerata il motore economico dei Grigioni. La regione è composta dai Comuni di Fläsch, di Maienfeld, di Jenins, di Malans, di Landquart, di Zizers, di Untervaz e di Trimmis. Nella regione Landquart il numero di posti di lavoro aumenta in modo particolarmente marcato, i collegamenti di trasporto sono eccellenti e le aree di svago sono vicine. Nella zona industriale Tardisland sono attualmente ancora a disposizione 11 000 metri quadrati di terreno per industrie e aziende di servizi innovative.
Maloja
Il turismo è il settore di punta nella regione Maloja. L'Engadina Alta troverà anche in futuro la propria crescita economica nel turismo. Nuovi modelli di vita e di lavoro, risultanti dal cambiamento sociale e dalle tecnologie digitali, rappresentano qui una grande opportunità: la regione vanta una qualità di vita incomparabilmente elevata, che rende chiara la volontà di vivere e lavorare in modo decentralizzato. Della regione Maloja fanno parte i Comuni di Bever, di Bregaglia, di Celerina/Schlarigna, di La Punt-Chamues-ch, di Madulain, di Pontresina, di Samedan, di S-chanf, di Sils i.E./Segl, di Silvaplana, di St. Moritz e di Zuoz.
Moesa
La regione Moesa si trova nella parte italofona dei Grigioni ed è strettamente collegata a Milano e a Monaco di Baviera attraverso la strada del San Bernardino. Ad esempio, a San Vittore la zona industriale si trova lungo l'autostrada A13, poco prima di Bellinzona, capitale del Cantone Ticino. Inoltre, la regione Moesa comprende i Comuni di Buseno, di Cama, di Castaneda, di Calanca, di Grono, di Lostallo, di Mesocco, di Rossa, di Roveredo, di Soazza e di Santa Maria.
Plessur
La regione Plessur unisce spazi urbani e spazi turistici. Nei Comuni di Arosa, di Churwalden e di Tschiertschen-Praden, la popolazione e gli ospiti vivono la varietà di offerte per lo sport e il tempo libero nonché di paesaggi e tesori naturali affascinanti. La piazza economica, amministrativa e formativa di Coira è sinonimo di crescita e assume un ruolo di precursore.
Prättigau/Davos
La regione Prättigau/Davos è frutto dell'unione di undici comuni. Essa conta circa 26 000 abitanti. Il capoluogo è Klosters. Davos, ufficialmente la città situata alla quota più alta delle Alpi, ospita numerosi istituti di ricerca, ad esempio il WSL Istituto federale per lo studio della neve e delle valanghe (SLF) o lo Swiss Institute of Allergy and Asthma Research (SIAF). La nota regione congressuale e per il tempo libero punta sullo sviluppo regionale sostenibile quale chiave per il futuro economico.
Surselva
La regione Surselva comprende la valle del Reno anteriore tra Laax e le sorgenti del Reno, con le valli laterali Lumnezia, Safien, Medel, Vals e Val Sumvitg. Ilanz e Disentis sono noti come villaggi che ospitano conventi lungo la strada del passo dell'Oberalp, che da Sedrun conduce alla regione del San Gottardo. Oltre all'agricoltura e al turismo, la base imprenditoriale ha orientamento locale. La regione Surselva presenta un potenziale particolare per quanto riguarda l'economia circolare. Le giovani imprese vengono sostenute dal Löwenberg – Surselva Impact Lab di Schluein.
Viamala
Il Reno posteriore e l'importante asse nord-sud rappresentato dalla A13 caratterizzano, quali arterie vitali, la regione Viamala. Grazie a un contesto abitativo attrattivo, allo sviluppo attivo di zone artigianali e industriali e a offerte di formazione adatte al futuro essa offre il quadro ideale per l'innovazione e l'imprenditoria. La regione è composta dal Rheinwald, con Splügen quale località più grande, dalla valle di Avers, dalla Val Schons, con Andeer al centro, e dalla zona Domleschg/Heinzenberg con il centro regionale di Thusis.