Numerose iniziative contraddistinguono la vitale scena delle start up nei Grigioni. Incubatori e servizi del Cantone, dei suoi partner e di altre organizzazioni forniscono un aiuto iniziale ai giovani imprenditori. Spazi di co-working, hub dell'innovazione e una ricca agenda di eventi promuovono gli scambi che sono fonte di ispirazione all'interno della scena grigionese dei neoimprenditori. Gli attori esperti conoscono le condizioni quadro, il mercato del lavoro e la procedura più efficiente per realizzare il Suo progetto.
Centro per neoimprenditori a Landquart
Il TECHNOPARK® Graubünden offre spazio e servizi per giovani imprese a orientamento tecnologico nei Grigioni, in posizione centrale nei pressi della stazione di Landquart. Il partner per quanto riguarda il know-how sarà la TECHNOPARK® (Liechtenstein) AG. Questo ponte gettato verso il Paese confinante rafforza la piazza per le innovazioni e la dinamica delle start up. Il centro per neoimprenditori è membro della TECHNOPARK®-Allianz. In questo modo, in relazione al trasferimento di sapere e di tecnologie le giovani imprese grigionesi beneficiano dell'accesso a una rete di partner di formazione e ricerca come il PF di Zurigo, altre università, scuole universitarie professionali come la SUP GR e istituti di ricerca.
Altre iniziative grigionesi a favore delle start up
Un ambiente ricco di ispirazione per lavorare in modo mirato e dare vita a scambi creativi nonché una rete di imprese con esperienza sostengono le giovani imprese presso l'associazione Löwenberg – Surselva Impact Lab di Schluein.
A Coira InnoQube Swiss® propone programmi per start up finalizzati ad accelerare e finanziare la crescita di giovani imprese. La SBC Suisse Blockchain di Coira, rivolta alle tecnologie blockchain, propone una base di partenza per la costituzione e la crescita accelerata di imprese Web3.
Trovandosi a 1440 m slm, The Incubator di Susch è abituato a volare in alto. Questo incubatore grigionese aiuta start up del settore della tecnologia spaziale a spiccare il volo. Con il progetto InnHub a La Punt, in un prossimo futuro in Engadina si aggiungeranno ulteriori infrastrutture e servizi di elevato valore, ciò che permetterà di ampliare l'offerta in questa regione geografica dei Grigioni.
Il centro per l'innovazione Liug di Coira e l'ICD Innovation Center Davos offrono una ricca infrastruttura e un ambiente interessante per scambi e attività in un contesto internazionale.
Nei Grigioni ci sono numerosi spazi di coworking. Oltre agli hub dell'innovazione e agli spazi di co-working con la loro offerta, il Cantone dei Grigioni promuove lo scambio e la messa in rete all'interno della scena dei neoimprenditori con workshop organizzati in collaborazione con l'Istituto per giovani imprese (IFJ) e con eventi come l'aperitivo Founders Award Startup in occasione del forum per giovani imprese.
Servizi e finanziamento per start up
Il Centro PMI dei Grigioni aiuta le start up nonché le piccole e medie imprese in caso di questioni economico-aziendali relative alla costituzione di imprese, in particolare nei settori del finanziamento, del management strategico, dell'innovazione e dell'internazionalizzazione.
La fondazione grigionese INNOZET accompagna giovani imprese grigionesi lungo la via verso l'autonomia. Essa fornisce loro consulenza e presta sostegno finanziario in collaborazione con la Banca Cantonale Grigione e con TRUMPF Schweiz AG.
Il Cantone dei Grigioni può sostenere finanziariamente le start up qualificate mediante strumenti di promozione come sussidi e mutui o agevolazioni fiscali.