Informativa sulla protezione dei dati «Graubünden Job Match» — Versione del 19 settembre 2025
Nella presente informativa spieghiamo come noi, Graubünden Job Match, raccogliamo e altrimenti trattiamo i dati personali. Per dati personali si intendono tutte le informazioni che si riferiscono a una persona identificata o identificabile.
Se ci comunicate o mettete a disposizione dati di altre persone (p. es. familiari, rappresentanti, controparti, altre persone collegate o colleghi), presumiamo che siate autorizzati a farlo e che tali dati siano corretti.
La presente informativa è adeguata ai requisiti della Legge federale svizzera sulla protezione dei dati («LPD»). Benché ci ispiriamo ai principi del Regolamento generale sulla protezione dei dati dell’UE («RGPD/GDPR»), i nostri processi sono disciplinati in via primaria dal diritto svizzero.
1. Titolare del trattamento / Responsabile della protezione dei dati / Rappresentante
Il titolare del trattamento responsabile delle attività descritte è Graubünden Job Match c/o GastroGraubünden, Loëstrasse 161, 7000 Coira. Salvo diversa indicazione nel singolo caso, potete inviare questioni in materia di protezione dei dati al seguente contatto: info@graubuenden.jobs.
Il nostro rappresentante nello SEE ai sensi dell’art. 27 RGPD è: JOBN GmbH, FN 475010 w, Sillgasse 8a, 6020 Innsbruck.
2. Raccolta e trattamento dei dati personali / Finalità del trattamento e basi giuridiche
Trattiamo principalmente i dati personali che riceviamo dai nostri clienti e altri partner commerciali (e dalle persone coinvolte) nell’ambito dei rapporti d’affari, oppure che raccogliamo dagli utenti durante l’esercizio dei nostri siti web, dell’app e di altre applicazioni. Se utilizzate i nostri servizi, i siti graubuenden-job-match, graubuenden.jobs e/o l’app «Graubuenden Job Match», o altrimenti interagite con noi, otteniamo e trattiamo diverse categorie di vostri dati personali.
Ove consentito, attingiamo anche a fonti accessibili al pubblico (p. es. registri delle esecuzioni, registri fondiari, registri di commercio, stampa, internet) oppure riceviamo dati da altre entità dell’Alleanza turistica dei Grigioni, ossia le associazioni GastroGraubünden, HotellerieSuisse Graubünden e Bergbahnen Graubünden.
Oltre ai dati che ci fornite direttamente (p. es. creando un account o inserendo un profilo utente), le categorie di dati personali che riceviamo da terzi su di voi comprendono in particolare: informazioni da registri pubblici; informazioni apprese nell’ambito di procedimenti amministrativi e giudiziari; informazioni sulle vostre funzioni e attività professionali; informazioni sulla solvibilità (se intratteniamo rapporti con voi personalmente); informazioni fornite da persone a voi collegate (familiari, consulenti, rappresentanti legali, ecc.); informazioni da banche, assicurazioni, partner di distribuzione e altri partner contrattuali relative all’uso o alla fornitura di servizi da parte vostra; informazioni su di voi provenienti da media e internet (ove appropriato nel caso concreto, p. es. nell’ambito di candidature, rassegna stampa, marketing/vendite, ecc.); i vostri indirizzi e, se del caso, interessi e altri dati sociodemografici (per il marketing); dati relativi all’uso del sito e dell’app (p. es. indirizzo IP, indirizzo MAC dello smartphone o del computer, informazioni sul dispositivo e impostazioni, cookie, data e ora della visita, pagine e contenuti consultati, funzioni utilizzate, sito di provenienza, dati di localizzazione).
Categorie specifiche di dati personali che trattiamo:
• Dati di contatto (nome, indirizzo e-mail, numero di telefono);
• Informazioni nel profilo utente («Su di me», settori, disponibilità, formazione, luogo di lavoro, benefit, eventuale foto);
• Informazioni di pagamento;
• Dati personali degni di particolare protezione (p. es. dati relativi alla salute) che trattiamo solo se necessari per adempiere al nostro servizio (p. es. in relazione a particolari requisiti del posto di lavoro) e se è presente un consenso esplicito o sussiste una base legale.
3. Finalità del trattamento e basi giuridiche
Utilizziamo i dati personali raccolti principalmente per concludere ed eseguire i nostri contratti con clienti e partner commerciali — in particolare nell’ambito dell’intermediazione lavorativa e della messa a disposizione di una piattaforma per il lavoro — e per l’approvvigionamento di prodotti e servizi da fornitori e subappaltatori, nonché per adempiere ai nostri obblighi legali in Svizzera e all’estero. Se agite per un cliente o partner commerciale, i vostri dati possono essere trattati anche in tale veste.
Il trattamento dei dati personali è lecito, conforme alla buona fede e proporzionato a uno scopo determinato e riconoscibile per l’interessato. I dati personali vengono cancellati o anonimizzati non appena non sono più necessari per lo scopo del trattamento.
Inoltre, trattiamo dati personali su di voi e su altre persone, ove consentito e laddove lo riteniamo appropriato, anche per le seguenti finalità, per le quali noi (e talvolta terzi) abbiamo un interesse legittimo corrispondente allo scopo (art. 31 cpv. 2 LPD). In particolare, possiamo raccogliere e altrimenti trattare tali dati per:
• Comunicazione: trattiamo dati personali per comunicare con voi e con terzi via e-mail, telefono, posta o altri canali (p. es. per rispondere a richieste). A tal fine trattiamo in particolare il contenuto della comunicazione, i vostri dati di contatto e i metadati della comunicazione, nonché registrazioni audio e videochiamate. Per l’intermediazione lavorativa è inoltre necessario comunicare con potenziali datori di lavoro e trasmettere i dati personali necessari.
• Avvio e conclusione di contratti: ai fini della conclusione di un contratto con voi o con il vostro committente o datore di lavoro, possiamo raccogliere e trattare in particolare nome, dati di contatto, procure, dichiarazioni di consenso, informazioni su terzi, contenuti contrattuali e ogni altro dato che ci fornite o che otteniamo da fonti pubbliche o terzi.
• Gestione ed esecuzione dei contratti: raccogliamo e trattiamo dati personali per adempiere ai nostri obblighi contrattuali verso clienti e altri partner contrattuali e per fornire ed esigere le prestazioni contrattuali.
• Pubblicità e marketing (inclusa l’organizzazione di eventi): trattiamo i vostri dati personali, a meno che non vi siate opposti al loro utilizzo (se, in quanto cliente esistente, vi inviamo comunicazioni promozionali, potete opporvi in qualsiasi momento; vi inseriremo in una lista di blocco per ulteriori invii).
• Esercizio del nostro sito web e di altre offerte digitali: per gestire il sito in modo sicuro e stabile, raccogliamo dati tecnici quali indirizzo IP, informazioni sul sistema operativo e impostazioni del dispositivo, regione, momento e tipo di utilizzo. Utilizziamo inoltre cookie e tecnologie similari.
• Sicurezza e controlli di accesso: raccogliamo e trattiamo dati personali per garantire e migliorare continuamente un adeguato livello di sicurezza della nostra infrastruttura IT e di altra infrastruttura (p. es. edifici). Ciò comprende, ad esempio, il monitoraggio e il controllo degli accessi elettronici ai nostri sistemi IT e degli accessi fisici ai nostri locali (anche tramite procedure che trattano dati biometrici), nonché analisi e test delle infrastrutture IT.
• Conformità a leggi, direttive e raccomandazioni delle autorità e regolamenti interni («Compliance»): raccogliamo e trattiamo dati personali per adempiere alle leggi applicabili (p. es. antiriciclaggio, obblighi fiscali), autoregolamentazioni, certificazioni, standard di settore, corporate governance, nonché per indagini interne ed esterne.
Se ci avete fornito il consenso al trattamento dei vostri dati personali per determinate finalità (p. es. registrazione alla ricezione di eventuali newsletter o trasmissione dei dati di candidatura a potenziali datori di lavoro), trattiamo i vostri dati sulla base e nei limiti di tale consenso, nella misura in cui non disponiamo di un’altra base giuridica e ne abbiamo bisogno. Il consenso prestato può essere revocato in qualsiasi momento; la revoca non pregiudica i trattamenti già effettuati (art. 6 cpv. 6 LPD).
4. Cookie/Tracking e altre tecnologie connesse all’uso del nostro sito e dell’app
Sui nostri siti web e app utilizziamo tipicamente «cookie» e tecniche analoghe che consentono di identificare il vostro browser o dispositivo. Un cookie è un piccolo file che viene inviato al vostro computer o memorizzato automaticamente dal browser utilizzato sul vostro computer o dispositivo mobile quando visitate il nostro sito o installate l’app. Se visitate nuovamente il sito o utilizzate l’app, possiamo riconoscervi in questo modo anche senza sapere chi siete.
Utilizzando i nostri siti e app e prestando il consenso alla ricezione di newsletter e altre e-mail di marketing, accettate l’uso di tali tecniche. Se non lo desiderate, dovete adeguare di conseguenza le impostazioni del browser o del programma di posta elettronica, oppure disinstallare l’app qualora non sia possibile intervenire tramite le impostazioni.
Servizi e tecnologie specifiche utilizzate:
• Google Analytics 4: utilizziamo Google Analytics 4 sui nostri siti. Si tratta di un servizio di Google Ireland (Irlanda) che si avvale di Google LLC (USA) quale responsabile del trattamento per conto del titolare. Ci consente di misurare e valutare l’uso del sito (non su base personale). Vengono utilizzati anche cookie permanenti impostati dal fornitore. Abbiamo configurato il servizio affinché gli indirizzi IP dei visitatori siano abbreviati da Google in Europa prima del trasferimento negli USA e non siano pertanto tracciabili. Abbiamo disattivato le impostazioni «Condivisione dei dati» e «Signals». Sebbene possiamo ritenere che le informazioni condivise con Google non costituiscano per Google dati personali, è possibile che Google ricavi deduzioni sull’identità dei visitatori, crei profili personali e colleghi tali dati agli account Google degli interessati. Se siete registrati presso il fornitore, quest’ultimo vi conosce. Il trattamento dei vostri dati personali da parte del fornitore avviene sotto la sua responsabilità e secondo la sua informativa sulla privacy. Il fornitore ci comunica soltanto come viene utilizzato il nostro sito (nessuna informazione su di voi personalmente). Google Analytics 4 non memorizza gli indirizzi IP dei visitatori del nostro sito, ma deduce dati di localizzazione geografica approssimativi. I dati relativi a utenti ed eventi sono conservati per 3 mesi se entro tale periodo non si verifica una nuova attività.
• Firebase: Firebase è una piattaforma di sviluppo per la raccolta, l’aggregazione e la valutazione di dati sull’utilizzo e sulla performance tecnica della nostra offerta. In particolare, Firebase rileva la performance e la funzionalità dell’app.
• Meta Business Tools / Meta Pixel: per il nostro sito utilizziamo Meta Business Tools, fornite da Meta Platforms Ireland Limited (Irlanda). Il trattamento avviene esclusivamente sulla base del vostro consenso. Meta Pixel è un codice che carica funzioni che consentono a Meta di tracciare le azioni degli utenti sul nostro sito. Il Pixel può memorizzare le vostre azioni in uno o più cookie. Raccoglie informazioni come indirizzo IP e user ID e le confronta con i dati del vostro account Facebook. A seconda dell’interazione e del comportamento, Meta utilizza cookie differenti.
• LinkedIn Insight Tag: utilizziamo l’Insight Tag di LinkedIn sul nostro sito. Il fornitore è LinkedIn Corporation (USA) oppure, per SEE e Svizzera, LinkedIn Ireland Unlimited (Irlanda). Integrando questo strumento di tracciamento, i dati possono essere inviati a LinkedIn, memorizzati e lì trattati. Ci aiuta ad adattare meglio la nostra offerta pubblicitaria ai vostri interessi ed esigenze.
• Sentry: utilizziamo Sentry per raccogliere informazioni sull’uso della nostra offerta. Tali informazioni vengono impiegate per migliorare l’offerta e risolvere problemi tecnici. Il fornitore è Functional Software, Inc. (USA).
• CleverPush: per la nostra app utilizziamo CleverPush, un servizio di notifiche push. Il fornitore è CleverPush GmbH (Germania). Per iscriversi alle notifiche push dovete confermare, sul dispositivo, la richiesta di ricezione delle notifiche. Questo processo è documentato e memorizzato da CleverPush, inclusi momento dell’iscrizione e push token/ID del dispositivo. Base giuridica: il vostro consenso. CleverPush effettua inoltre valutazioni statistiche delle notifiche push, per le quali la base giuridica è il nostro legittimo interesse.
• Se vengono utilizzati plugin di social media: : sui nostri siti utilizziamo anche plugin di reti sociali come Facebook, Twitter, YouTube, Pinterest o Instagram. Ciò è riconoscibile (di norma tramite apposite icone). Abbiamo configurato tali elementi in modo che siano disattivati per impostazione predefinita. Se li attivate (cliccando), i gestori delle rispettive reti possono registrare che vi trovate sul nostro sito e dove, e possono utilizzare tali informazioni per le proprie finalità. Il trattamento dei vostri dati personali è allora di responsabilità del gestore secondo la sua informativa. Noi non riceviamo alcuna informazione su di voi.
5. Comunicazione dei dati e trasferimenti all’estero
Comunichiamo dati solo se avete prestato il consenso, se siamo tenuti a farlo per contratto o per legge, oppure se necessario per far valere i nostri diritti. Se incarichiamo terzi, adottiamo misure contrattuali appropriate e misure tecniche e organizzative adeguate per garantire la protezione dei dati.
Nell’ambito delle nostre attività e per le finalità menzionate, comunichiamo dati anche a terzi, sia perché li trattano per nostro conto, sia perché devono utilizzarli per proprie finalità. Si tratta in particolare di:
• nostri fornitori di servizi (JOBN GmbH, Graubünden Job Match, nonché esterni come banche, assicurazioni), inclusi responsabili del trattamento per nostro conto (p. es. provider IT, hosting, servizi e-mail, prestatori di pagamento, servizi di notifiche push, ecc.);
• avvocati e autorità;
• subappaltatori, se (o nella misura in cui) le prestazioni non sono fornite da noi;
• potenziali datori di lavoro e candidati ai fini dell’avvio di rapporti di lavoro, previo vostro consenso;
• concorrenti, organizzazioni di settore, associazioni, organismi e altri enti;
• altre società collegate a Graubünden Job Match.
Alcuni di questi destinatari si trovano in Svizzera; altri possono trovarsi all’estero. Dovete in particolare prevedere il trasferimento dei vostri dati in altri Paesi europei e, eventualmente, negli USA, dove hanno sede i fornitori di servizi che utilizziamo (p. es. Google LLC per Google Analytics e Firebase, Functional Software, Inc. per Sentry, LinkedIn Corporation per LinkedIn Insight Tag, Meta Platforms Ireland Limited per Meta Pixel). Se un destinatario si trova in un Paese senza un livello di protezione dei dati adeguato (p. es. gli USA, non espressamente riconosciuti come adeguati dal Consiglio federale), lo obblighiamo contrattualmente a rispettare la normativa applicabile. A tal fine utilizziamo di regola le Clausole contrattuali tipo riviste della Commissione europea, riconosciute dall’Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza (IFPDT) quale garanzia appropriata ai sensi dell’art. 16 cpv. 2 LPD, salvo che il destinatario sia già soggetto a un quadro giuridico riconosciuto e non possiamo fare affidamento su un’eccezione. Un’eccezione può applicarsi in particolare in procedimenti all’estero, in casi di prevalente interesse pubblico, quando l’esecuzione contrattuale richiede tale comunicazione, quando avete prestato il consenso o quando si tratta di dati da voi resi generalmente accessibili e il cui trattamento non avete contestato (art. 17 LPD).
6. Durata di conservazione dei dati personali
Trattiamo e conserviamo i vostri dati personali per il tempo necessario ad adempiere ai nostri obblighi contrattuali e legali o comunque per le finalità perseguite con il trattamento; ad esempio, per tutta la durata del rapporto commerciale (dall’avvio, all’esecuzione fino alla cessazione del contratto) e oltre, conformemente agli obblighi legali di conservazione e documentazione. È possibile che i dati siano conservati per il periodo in cui possono essere fatti valere diritti nei confronti della nostra società e fintanto che sussistono obblighi legali o interessi commerciali legittimi (p. es. a fini probatori e di documentazione). Non appena i dati non sono più necessari per le finalità sopra indicate, essi vengono in linea di principio cancellati o anonimizzati, ove possibile. Per i dati operativi (p. es. log di sistema) si applicano in linea di massima periodi più brevi, di dodici mesi o meno.
7. Sicurezza dei dati
Adottiamo misure di sicurezza adeguate per preservare la riservatezza, l’integrità e la disponibilità dei vostri dati personali, proteggerli da trattamenti non autorizzati o illeciti e contrastare i rischi di perdita, alterazione accidentale, divulgazione indesiderata o accesso non autorizzato.
8. Obbligo di fornire i dati personali
Nel contesto del rapporto commerciale, dovete fornire i dati necessari per l’instaurazione e lo svolgimento della relazione e per l’adempimento degli obblighi contrattuali connessi (di regola non avete un obbligo legale di fornirci dati). In mancanza di tali dati, normalmente non potremo concludere o gestire un contratto con voi (o con l’ente o la persona che rappresentate). Anche il sito non può essere utilizzato se non vengono forniti determinati dati necessari a garantire il traffico dei dati (come l’indirizzo IP). In particolare, i dati di contatto sono necessari per creare volontariamente un account; le informazioni nel profilo utente (se campi obbligatori) sono richieste per l’avvio e l’esecuzione del contratto; le informazioni di pagamento sono necessarie per effettuare pagamenti sul nostro sito/app.
9. I vostri diritti
Nell’ambito del diritto in materia di protezione dei dati applicabile e per quanto previsto (in particolare ai sensi della LPD), avete il diritto di:
• Accesso (art. 25 LPD) alle informazioni sul trattamento dei vostri dati personali;
• Rettifica (art. 32 LPD): far correggere dati personali inesatti;
• Cancellazione o distruzione (art. 32 LPD) dei dati personali;
• Opposizione (art. 37 LPD) al trattamento, in particolare per finalità di marketing diretto, per il profiling effettuato ai fini del marketing diretto e per altri interessi legittimi al trattamento;
• Portabilità (art. 28 LPD): ottenere determinati dati personali in un formato elettronico di uso comune o chiederne il trasferimento a un altro titolare;
• Revoca del consenso (art. 6 cpv. 6 LPD).
Si prega tuttavia di notare che a tali diritti si applicano presupposti, eccezioni o limitazioni (p. es. per la tutela di terzi o di segreti commerciali o in virtù di eventuali obblighi professionali di segretezza).
Wenn Sie uns gegenüber Ihre Rechte ausüben wollen, wenden Sie sich an uns; unsere Kontaktangaben finden Sie in Ziff. 1.
Per esercitare i vostri diritti, contattateci; i nostri recapiti sono indicati al punto 1.
Ogni persona interessata ha inoltre il diritto di far valere le proprie pretese in sede giudiziaria o di presentare reclamo all’autorità competente in materia di protezione dei dati. L’autorità competente in Svizzera è l’**Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza (IFPDT) (edoeb.admin.ch).
10. Disposizioni finali
La presente informativa non costituisce parte di un contratto con voi. Possiamo modificarla in qualsiasi momento. La versione pubblicata a questa pagina: graubuenden-job-match/protezionedeidati è quella vigente. Se l’informativa costituisce parte di un accordo con voi, in caso di aggiornamento vi informeremo delle modifiche via e-mail o con altro mezzo appropriato.