Informativa sulla protezione dei dati «Graubünden Job Match» – Versione del 20 novembre 2025
Nota: La presente traduzione italiana è stata realizzata con l’ausilio di intelligenza artificiale. In caso di discrepanze o dubbi interpretativi, fa fede esclusivamente la versione originale in lingua tedesca della presente Informativa sulla protezione dei dati.
Nella presente informativa sulla protezione dei dati spieghiamo come noi, Graubünden Job Match, raccogliamo e altrimenti trattiamo dati personali. Per dati personali si intendono tutte le indicazioni che si riferiscono a una persona determinata o determinabile.
Se ci comunicate o ci mettete a disposizione dati relativi ad altre persone (ad es. membri della famiglia, rappresentanti, controparti, altre persone collegate o colleghi), presumiamo che siate autorizzati a farlo e che tali dati siano corretti.
La presente informativa sulla protezione dei dati è adeguata ai requisiti della Legge federale svizzera sulla protezione dei dati («DSG»/«LPD»). Sebbene ci orientiamo ai principi del Regolamento generale sulla protezione dei dati dell’UE («DSGVO»/«RGPD»), i nostri processi si basano principalmente sul diritto svizzero.
1. Responsabile / Incaricato della protezione dei dati / Rappresentante**
Responsabile dei trattamenti dei dati descritti nella presente informativa è Graubünden Job Match c/o GastroGraubünden, Loëstrasse 161, 7000 Chur/Coira. Qualora nel singolo caso non sia indicato diversamente, potete inoltrare richieste relative alla protezione dei dati al seguente indirizzo di contatto: info@graubuenden.jobs.
Il nostro rappresentante nello SEE ai sensi dell’art. 27 RGPD è: JOBN GmbH, FN 475010 w, Sillgasse 8a, 6020 Innsbruck.
2. Raccolta e trattamento dei dati personali / Finalità del trattamento dei dati e basi giuridiche
Trattiamo principalmente i dati personali che riceviamo nel quadro del nostro rapporto d’affari con i nostri clienti e altri partner commerciali da parte loro e da altre persone coinvolte, oppure che raccogliamo dagli utenti dei nostri siti web, dell’app e di altre applicazioni durante il loro utilizzo. Se usufruite dei nostri servizi, utilizzate i nostri siti web https://naturmetropole.ch/graubuenden-job-match, https://graubuenden.jobs e/o l’app «Graubuenden Job Match», oppure avete altrimenti a che fare con noi, raccogliamo e trattiamo varie categorie di dati personali che vi riguardano.
Nella misura in cui ciò è consentito, ricaviamo anche determinati dati da fonti accessibili al pubblico (ad es. registro delle esecuzioni, registri fondiari, registro di commercio, stampa, Internet) oppure riceviamo tali dati da altre imprese appartenenti alle associazioni della Tourismusallianz Graubünden: GastroGraubünden, HotellerieSuisse Graubünden e Bergbahnen Graubünden.
Oltre ai dati da voi forniti direttamente (ad es. in occasione della creazione di un account o dell’immissione di un profilo utente), le categorie di dati personali che riceviamo da terzi su di voi comprendono in particolare indicazioni provenienti da registri pubblici, indicazioni di cui veniamo a conoscenza in relazione a procedure amministrative e giudiziarie, indicazioni in relazione alle vostre funzioni e attività professionali, informazioni sulla solvibilità (nella misura in cui intratteniamo con voi rapporti commerciali personali), indicazioni su di voi che ci vengono fornite da persone del vostro ambiente (familiari, consulenti, rappresentanti legali ecc.), indicazioni provenienti da banche, assicurazioni, partner di distribuzione e altri partner contrattuali nostri in merito alla fruizione o alla prestazione di servizi da parte vostra, indicazioni provenienti dai media e da Internet sulla vostra persona (nella misura in cui ciò sia indicato nel caso concreto, ad es. nel quadro di una candidatura, rassegna stampa marketing/vendite ecc.), i vostri indirizzi e, se del caso, interessi e ulteriori dati sociodemografici (per finalità di marketing), dati in relazione all’utilizzo del sito web e dell’app (ad es. indirizzo IP, indirizzo MAC dello smartphone o del computer, indicazioni sul vostro dispositivo e sulle impostazioni, cookie, data e ora della visita, pagine e contenuti consultati, funzioni utilizzate, sito web di provenienza, indicazioni sulla localizzazione).
Categorie specifiche di dati personali che trattiamo sono:
• dati di contatto (nome, indirizzo e-mail, numero di telefono);
• indicazioni su un profilo utente («Su di me», settori, disponibilità, formazione, luogo di lavoro, benefici, eventuale foto);
• informazioni di pagamento;
• dati personali particolarmente degni di protezione (ad es. dati sanitari) che trattiamo solo se ciò è necessario per l’adempimento del nostro servizio (ad es. in relazione a particolari requisiti relativi a un posto di lavoro) e se è presente un consenso esplicito oppure una base legale che lo permette.
3. Finalità del trattamento e basi giuridiche
Utilizziamo i dati personali da noi raccolti principalmente per concludere ed eseguire i nostri contratti con i nostri clienti e partner commerciali, in particolare nel quadro della mediazione di lavoro e della messa a disposizione di una piattaforma di lavoro con i nostri clienti e dell’acquisto di prodotti e servizi dai nostri fornitori e subappaltatori, nonché per adempiere ai nostri obblighi legali in Svizzera e all’estero. Se operate per un tale cliente o partner commerciale, anche in tale funzione potete essere naturalmente interessati dal trattamento dei vostri dati personali.
Il trattamento dei dati personali avviene lecitamente, secondo buona fede e in modo proporzionato a uno scopo determinato e riconoscibile per la persona interessata. I dati personali vengono distrutti o anonimizzati non appena non risultano piu necessari per lo scopo del trattamento.
Inoltre, trattiamo dati personali che vi riguardano e riguardano altre persone, nella misura consentita e laddove ciò ci appaia indicato, anche per le seguenti finalità, per le quali noi (e talvolta anche terzi) abbiamo un interesse legittimo corrispondente allo scopo (art. 31 cpv. 2 LPD). In linea di principio possiamo raccogliere e altrimenti trattare tali dati in particolare per le seguenti finalità:
• Comunicazione: trattiamo dati personali perché possiamo comunicare con voi nonché con terzi tramite e-mail, telefono, posta o altrimenti (ad es. per rispondere a richieste). A tal fine trattiamo in particolare i contenuti della comunicazione, i vostri dati di contatto nonché i dati accessori della comunicazione, ma anche registrazioni di immagini e suoni di telefonate (video). Inoltre, per la mediazione di lavoro è necessario che comunichiamo anche con potenziali datori di lavoro e trasmettiamo i dati personali necessari.
• Avvio e conclusione di contratti: in vista della conclusione di un contratto con voi o con il vostro mandante o datore di lavoro, possiamo in particolare raccogliere e trattare il vostro nome, dati di contatto, procure, dichiarazioni di consenso, informazioni su terzi, contenuti contrattuali nonché tutti gli ulteriori dati che ci mettete a disposizione o che ricaviamo da fonti pubbliche o da terzi.
• Gestione ed esecuzione di contratti: raccogliamo e trattiamo dati personali affinche possiamo adempiere ai nostri obblighi contrattuali nei confronti dei nostri clienti e altri partner contrattuali e fornire e richiedere le prestazioni previste dal contratto.
• Pubblicità e marketing (incluso lo svolgimento di eventi): trattiamo i vostri dati personali nella misura in cui non vi siate opposti all’utilizzo dei vostri dati (qualora vi inviamo pubblicità in qualità di clienti esistenti, potete opporvi in qualsiasi momento; vi inseriremo quindi in una lista di blocco per ulteriori invii pubblicitari).
• Gestione del nostro sito web e di altre offerte digitali: per poter gestire in modo sicuro e stabile il nostro sito web, raccogliamo dati tecnici, come ad es. indirizzo IP, indicazioni sul sistema operativo e sulle impostazioni del vostro dispositivo, la regione, la data e l’ora e il modo di utilizzo. Inoltre utilizziamo cookie e tecnologie simili.
• Finalità di sicurezza nonché controllo degli accessi: raccogliamo e trattiamo dati personali per garantire e migliorare continuamente la sicurezza adeguata della nostra infrastruttura IT e delle nostre altre infrastrutture (ad es. edifici). A ciò appartengono ad es. il monitoraggio e il controllo degli accessi elettronici ai nostri sistemi IT e degli accessi fisici ai nostri locali (anche mediante procedure che comportano il trattamento di dati biometrici), analisi e test delle nostre infrastrutture IT.
• Osservanza di leggi, istruzioni e raccomandazioni delle autorità e di regolamenti interni («compliance»): raccogliamo e trattiamo dati personali per adempiere alle leggi applicabili (ad es. nella lotta al riciclaggio di denaro, obblighi fiscali), a norme di autoregolamentazione, certificazioni, standard di settore, alla nostra corporate governance nonché a indagini interne ed esterne.
Nella misura in cui ci avete fornito un consenso esplicito al trattamento dei vostri dati personali per determinate finalità (ad es. in occasione della vostra iscrizione alla ricezione di eventuali newsletter o per la trasmissione dei vostri dati di candidatura a potenziali datori di lavoro), trattiamo i vostri dati personali nell’ambito e sulla base di tale consenso, nella misura in cui non disponiamo di un’altra base giuridica e sia necessaria. Un consenso prestato può essere revocato in qualsiasi momento, senza effetti sui trattamenti di dati gia avvenuti (art. 6 cpv. 6 LPD).
4. Cookie/Tracking e altre tecnologie connesse all’uso del nostro sito e dell’app
Nei nostri siti web e nelle nostre app utilizziamo di regola «cookie» e tecniche comparabili con le quali è possibile identificare il vostro browser o il vostro dispositivo. Un cookie è un piccolo file che viene inviato al vostro computer oppure salvato automaticamente dal browser web utilizzato sul vostro computer o dispositivo mobile quando visitate il nostro sito web o installate la nostra app. Se visitate nuovamente questo sito web o utilizzate la nostra app, possiamo riconoscervi in questo modo, anche se non sappiamo chi siete.
Con l’utilizzo dei nostri siti web, delle nostre app e con il consenso alla ricezione di newsletter e altre e-mail di marketing acconsentite all’impiego di tali tecniche. Se non lo desiderate, dovete impostare di conseguenza il vostro browser o il vostro programma di posta elettronica oppure disinstallare l’app, qualora non sia possibile adeguare le impostazioni in altro modo.
Servizi e tecnologie specifiche utilizzate:
• Google Analytics 4: utilizziamo Google Analytics 4 sui nostri siti web. Si tratta di un servizio di Google Ireland (con sede in Irlanda), che si avvale di Google LLC (con sede negli USA) in qualità di incaricato del trattamento. Ciò ci consente di misurare e valutare (non su base personale) l’utilizzo del sito web. A tal fine vengono utilizzati anche cookie permanenti impostati dal fornitore del servizio. Abbiamo configurato il servizio in modo tale che gli indirizzi IP dei visitatori vengano abbreviati da Google in Europa prima di essere trasmessi negli USA e non possano essere ricondotti alle singole persone. Abbiamo disattivato le impostazioni «condivisione dei dati» e «signals». Sebbene possiamo presumere che le informazioni che condividiamo con Google non costituiscano dati personali per Google, è possibile che Google possa, sulla base di tali dati, trarre conclusioni sull’identità dei visitatori per propri scopi, creare profili personali e collegare tali dati ai conti Google di queste persone. Nella misura in cui vi siete registrati presso il fornitore del servizio, il fornitore vi conosce. Il trattamento dei vostri dati personali da parte del fornitore avviene quindi sotto la responsabilità del fornitore stesso, conformemente alle sue disposizioni in materia di protezione dei dati. A noi il fornitore comunica soltanto come viene utilizzato il nostro sito web (nessuna indicazione su di voi personalmente). Google Analytics 4 non memorizza gli indirizzi IP dei visitatori del nostro sito web, ma deduce dati di localizzazione geografica approssimativi. I dati relativi agli utenti e agli eventi vengono conservati per la durata di 3 mesi se in tale lasso di tempo non si verificano nuove attività.
• Firebase: Firebase è una piattaforma di sviluppo per la raccolta, l’aggregazione e la valutazione di dati sull’utilizzo della nostra offerta e sulle prestazioni tecniche della nostra offerta. In particolare, Firebase serve a rilevare le prestazioni dell’app e la funzionalità dell’app.
• Meta Business Tools / Meta Pixel / Facebook SDK: per il nostro sito web utilizziamo Meta Business Tools, le quali sono gestite e messe a disposizione da Meta Platforms Ireland Limited (Irlanda). Il trattamento avviene esclusivamente sulla base del vostro consenso esplicito.
o Meta Pixel è un codice che carica funzioni mediante le quali Meta può tracciare le azioni degli utenti sul nostro sito web. Il Meta Pixel può memorizzare le vostre azioni sul nostro sito web in uno o più cookie. Il pixel raccoglie informazioni come il vostro indirizzo IP e l’ID utente e le confronta con i dati del vostro conto Facebook. A seconda dell’interazione e del comportamento dell’utente, Meta utilizza cookie diversi.
o Facebook SDK: per la nostra app utilizziamo inoltre Facebook SDK. Il trattamento dei vostri dati avviene per misurare l’efficacia delle nostre campagne pubblicitarie, ottimizzare le nostre misure di marketing, attribuire installazioni dell’app e azioni degli utenti alle inserzioni pubblicitarie nonché creare statistiche anonimizzate. Poiché Meta è un’azienda statunitense, i dati raccolti possono essere trasmessi negli USA e in altri paesi al di fuori dell’UE/SEE. La trasmissione si basa sulle clausole contrattuali standard dell’UE, che l’Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza (EDÖB/IFPDT) ha riconosciuto quale garanzia adeguata ai sensi dell’art. 16 cpv. 2 LPD, nonché sull’EU-US Data Privacy Framework. Ulteriori informazioni su Facebook SDK sono riportate nelle disposizioni sulla protezione dei dati di Meta: [https://www.facebook.com/privacy/policy/](https://www.facebook.com/privacy/policy/).
Tramite Facebook SDK vengono raccolti e trasmessi a Meta i seguenti dati:
-
- informazioni sul dispositivo (tipo di dispositivo, sistema operativo, ID del dispositivo);
- informazioni sull’installazione e sull’apertura dell’app;
- ID pubblicitario del vostro dispositivo (qualora non disattivato);
- indirizzo IP, data e ora dell’installazione e dell’utilizzo.
Potete opporvi al trattamento dei vostri dati per finalità pubblicitarie come segue:
-
- Dispositivi iOS: Impostazioni > Privacy e sicurezza > Tracking > disattivare «Consenti alle app di chiedere di tenere traccia dell’attività».
- Dispositivi Android: Impostazioni > Google > Annunci > attivare «Disattiva personalizzazione annunci».
- Disinstallare l’app
• LinkedIn Insight Tag: utilizziamo l’Insight Tag di LinkedIn sul nostro sito. Il fornitore è LinkedIn Corporation (USA) oppure, per SEE e Svizzera, LinkedIn Ireland Unlimited (Irlanda). Integrando questo strumento di tracciamento, i dati possono essere inviati a LinkedIn, memorizzati e lì trattati. Ci aiuta ad adattare meglio la nostra offerta pubblicitaria ai vostri interessi ed esigenze.
• Sentry: utilizziamo Sentry per raccogliere informazioni sull’uso della nostra offerta. Tali informazioni vengono impiegate per migliorare l’offerta e risolvere problemi tecnici. Il fornitore è Functional Software, Inc. (USA).
• CleverPush: per la nostra app utilizziamo CleverPush, un servizio di notifiche push. Il fornitore è CleverPush GmbH (Germania). Per iscriversi alle notifiche push dovete confermare, sul dispositivo, la richiesta di ricezione delle notifiche. Questo processo è documentato e memorizzato da CleverPush, inclusi momento dell’iscrizione e push token/ID del dispositivo. Base giuridica: il vostro consenso. CleverPush effettua inoltre valutazioni statistiche delle notifiche push, per le quali la base giuridica è il nostro legittimo interesse.
• Qualora vengono utilizzati plugin di social media: utilizziamo altresì sui nostri siti web cosiddetti plug-in di reti sociali come Facebook, Twitter, YouTube, Pinterest o Instagram. Ciò è riconoscibile per voi (in genere tramite simboli corrispondenti). Abbiamo configurato tali elementi in modo che siano disattivati di default. Se li attivate (cliccandovi sopra), i gestori delle reti sociali interessate possono registrare che vi trovate sul nostro sito web e dove, e possono utilizzare tali informazioni per i propri scopi. Il trattamento dei vostri dati personali avviene quindi sotto la responsabilità di tale gestore, conformemente alle sue disposizioni sulla protezione dei dati. Noi non riceviamo dal gestore alcuna indicazione su di voi.
5. Comunicazione dei dati e trasferimento dei dati all’estero
I dati vengono comunicati da parte nostra solo qualora abbiate fornito il vostro consenso, siamo contrattualmente o per legge obbligati a farlo oppure ciò sia necessario per far valere i nostri diritti. Nel caso in cui coinvolgiamo terzi da parte nostra, adottiamo naturalmente adeguate misure contrattuali nonché misure tecniche e organizzative appropriate affinché la protezione dei vostri dati continui a essere garantita.
Comunichiamo dati, nel quadro delle nostre attività commerciali e per le summenzionate finalità, anche a terzi, sia perché essi li trattano per nostro conto, sia perché devono utilizzarli per i propri scopi. A tal riguardo si tratta in particolare dei seguenti terzi:
• fornitori di servizi nostri (JOBN GmbH, Graubünden Job Match, nonché esterni quali ad es. banche, assicurazioni), compresi incaricati del trattamento (ad es. provider IT, servizi di hosting, servizi e-mail, fornitori di servizi di pagamento, servizi di messaggi push ecc.);
• avvocati e autorità;
• subappaltatori,nella misura in cui prestazioni non vengano fornite (o non possano essere fornite) da noi;
• potenziali datori di lavoro e candidati ai fini dell’avvio di rapporti di lavoro, qualora voi acconsentiate;
• concorrenti, organizzazioni di settore, associazioni, organizzazioni e altri organismi;
• altre società collegate a Graubünden Job Match.
Tali destinatari si trovano in parte in Svizzera, ma possono trovarsi anche all’estero. Dovete in particolare prevedere la trasmissione dei vostri dati in altri paesi europei e, eventualmente, negli USA, dove si trovano i fornitori di servizi da noi utilizzati (come ad es. Google LLC per Google Analytics e Firebase, Functional Software, Inc. per Sentry, LinkedIn Corporation per LinkedIn Insight Tag, Meta Platforms Ireland Limited per Meta Pixel). Qualora un destinatario si trovi in un paese che non dispone di una protezione dei dati adeguata (ad es. gli USA, dove ciò non è stato riconosciuto dal Consiglio federale), vincoliamo contrattualmente tale destinatario all’osservanza della protezione dei dati applicabile. A tal fine utilizziamo in genere le clausole contrattuali standard riviste della Commissione europea, che l’Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza (EDÖB/IFPDT) ha riconosciuto quale garanzia adeguata ai sensi dell’art. 16 cpv. 2 LPD, nella misura in cui il destinatario non sia già soggetto a un quadro normativo legalmente riconosciuto volto a garantire la protezione dei dati e non possiamo basarci su un’eccezione. Un’eccezione può essere applicabile in particolare in caso di procedimenti giudiziari all’estero, ma anche in presenza di interessi pubblici prevalenti oppure se l’esecuzione di un contratto richiede tale comunicazione, se avete acconsentito oppure se si tratta di dati da voi resi generalmente accessibili senza che abbiate vietato la loro elaborazione (art. 17 LPD).
6. Durata della conservazione dei dati personali
Trattiamo e conserviamo i vostri dati personali finché ciò è necessario per l’adempimento dei nostri obblighi contrattuali e legali oppure per le finalità perseguite con il trattamento, vale a dire, ad esempio, per la durata dell’intero rapporto d’affari (dall’avvio alla gestione fino alla cessazione di un contratto) e oltre, conformemente agli obblighi legali di conservazione e documentazione. È possibile che i dati personali vengano conservati per il periodo in cui possono essere fatti valere diritti nei confronti della nostra azienda e nella misura in cui siamo altrimenti legalmente obbligati oppure sussistano legittimi interessi commerciali (ad es. per scopi di prova e documentazione). Non appena i vostri dati personali non risultano più necessari per le summenzionate finalità, vengono generalmente cancellati o anonimizzati, per quanto ciò sia possibile. Per i dati operativi (ad es. protocolli di sistema, log) si applicano in linea di massima periodi di conservazione più brevi, pari a dodici mesi o meno.
7. Sicurezza dei dati
Adottiamo misure di sicurezza adeguate per preservare la riservatezza, l’integrità e la disponibilità dei vostri dati personali, per proteggerli da trattamenti non autorizzati o illeciti e per contrastare i rischi di perdita, modifica involontaria, divulgazione indesiderata o accesso non autorizzato.
8. Obbligo di fornire dati personali
Nel quadro del nostro rapporto d’affari, dovete fornire quei dati personali che sono necessari per l’instaurazione e la gestione di un rapporto d’affari e per l’adempimento degli obblighi contrattuali connessi (di regola non avete un obbligo legale di fornirci dati). Senza tali dati, di norma, non saremo in grado di concludere un contratto con voi (o con l’ente o la persona che rappresentate) o di eseguirlo. Anche il sito web non può essere utilizzato se determinati dati necessari per garantire il traffico di dati (ad es. l’indirizzo IP) non vengono comunicati. In modo specifico, i dati di contatto sono necessari per la creazione volontaria di un account. Le indicazioni su un profilo utente (qualora si tratti di campi obbligatori) sono necessarie per l’avvio e l’esecuzione di un contratto, e le informazioni di pagamento sono necessarie per l’esecuzione dei pagamenti sul nostro sito web/sulla nostra app.
9. I vostri diritti
Nell’ambito della legislazione sulla protezione dei dati applicabile a voi e nella misura in cui essa lo preveda (in particolare nella Legge svizzera sulla protezione dei dati) avete diritto a:
• informazione (art. 25 LPD) in merito al trattamento dei vostri dati personali;
• rettifica (art. 32 LPD): far correggere dati personali inesatti;
• cancellazione o distruzione (art. 32 LPD) dei dati personali;
• opposizione (art. 37 LPD) contro un trattamento di dati, in particolare contro quello per scopi di marketing diretto, per la profilazione a fini di pubblicità diretta e altri interessi legittimi nel trattamento;
• consegna di determinati dati personali (art. 28 LPD) in un formato elettronico di uso comune o loro trasmissione ad altri responsabili (cosiddetta portabilità dei dati);
• revoca del consenso (art. 6 cpv. 6 LPD).
Vi preghiamo tuttavia di notare che per tali diritti esistono presupposti, eccezioni o limitazioni (ad es. per la tutela di terzi o di segreti commerciali oppure in virtù di un eventuale obbligo di segretezza professionale).
Se desiderate esercitare i vostri diritti nei nostri confronti, rivolgetevi a noi; i nostri dati di contatto sono riportati alla cifra 1.
Ogni persona interessata ha inoltre il diritto di far valere le proprie pretese in via giudiziaria o di presentare un reclamo presso l’autorità competente per la protezione dei dati. L’autorità competente in Svizzera è l’Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza (EDÖB/IFPDT) http://www.edoeb.admin.ch.
10. Disposizioni finali
La presente informativa sulla protezione dei dati non fa parte integrante di un contratto con voi. Possiamo adeguare la presente informativa sulla protezione dei dati in qualsiasi momento. La versione pubblicata a questa pagina: https://naturmetropole.ch/graubuenden-job-match/datenschutz è quella di volta in volta vigente. Nella misura in cui l’informativa sulla protezione dei dati fa parte di un accordo con voi, in caso di aggiornamento vi informeremo in merito alla modifica per e-mail o in altro modo adeguato.